
Guardati dalla fissità dello sguardo!
Recenti studi hanno stabilito un collegamento tra i movimenti oculari e l’accesso alle modalità mentali e sensoriali; le stesse ricerche che hanno portato poi alla nascita della PNL (Programmazione neuro linguistica).
Quando a qualcuno viene chiesto di visualizzare un ricordo, come per esempio di che colore sono gli occhi della madre, tende ad alzare gli occhi verso l’alto a sinistra. Per immaginare visivamente sposterà gli occhi in alto a destra. Per ricordare il tono della voce guarderà a sinistra orizzontalmente. Per pensare a cosa dire al direttore guarderà invece a destra.Per il ‘dialogo interno’ guarderà in basso a sinistra; e in basso a destra per le sensazioni fisiche.
Il movimento degli occhi funziona come un vero e proprio interruttore, che attiva e seleziona quella data abilità e quel dato senso.
Che cosa succede allora quando ci si condiziona a mantenere l’occhio immobile, come succede a chiunque faccia uso degli occhiali?
Una delle conseguenze è l’affievolirsi delle emozioni, che divengono via via piatte senza essere più ‘accese’.
Si diventa gente opaca, ‘spenta’ per l’appunto. Ma anche l’intuizione, la creatività e le sensazioni si affievoliscono.
Situazioni di questo tipo sono state proprio ravvisate in alcuni studi condotti in Germania, dove si sostiene che sia proprio l’uso continuo del computer e degli smart phones, che scoraggiano in maniera forte i movimenti dell’occhio, a essere il responsabile di molti casi di perdita di creatività di molti manager di livello medio-alto.
E, naturalmente, l’uso di questi strumenti porta ad avere bisogno di occhiali. E gli occhiali accentuano la fissità dello sguardo….
Ridare luminosità e vita al tuo sguardo
Fusione! Corso completo a casa tua
Abbiamo organizzato un corso di Fusione sulla piattaforma Teachable, che tu puoi acquistare e organizzarti secondo i tuoi tempi, rivedendo le lezioni e praticando guidato da me in ogni momento. Utile per tutti i problemi visivi, fantastico per la presbiopia.
• A Viareggio la Visione è naturale 15,16 Marzo 2025
Full Immersion di visione naturale a Viareggio. Spiaggia, pineta e attività per vedere meglio. Lascia alle spalle astigmatismo, miopia e presbiopia.
• Vista Consapevole 22,23 Marzo on line con Maurizio Cagnoli
Vista Consapevole – Master Class on line.22,23 marzo. Con Maurizio Cagnoli per chi vuole una visione più chiara ed efficace
• Pasqua con Metodo Bates, natura e relax in acqua calda:
Pasqua a Sasseta alta (Scansano, GR): natura, miglioramento della vista e relax in acqua calda con Maurizio Cagnoli e Daniele Fipaldini
18 Aprile 2025 – 21 Aprile 2025