
Un buon abbraccio deve durare più di venti secondi, perché 20 secondi di abbraccio portano al rilascio nel sangue dell’ossitocina, un ormone che riduce lo stress e l’ansia, oltre alla pressione sanguigna, e che contribuisce a migliorare la memoria. Il suo ruolo chiave dell’ossitocina nelle relazioni gli ha conferito l’epiteto di “ormone dell’Amore”.
Percepire il calore dell’abbraccio sul proprio corpo è una valida difesa contro ansia, stress e senso di inadeguatezza e genera uno stimolo al sistema immunitario rendendolo più efficiente ed efficace contro le infezioni e le sindromi influenzali.
L’abbraccio inoltre stimola la produzione di endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello e che hanno una potente attività analgesica ed rinvigorente. Le endorfine sono connesse alla regolazione del sonno, all’innalzamento dell’umore, alla percezione di appagamento, piacere, gratificazione e gioia emoziono che senza dubbio ci aiutano a gestire meglio lo stress.
Il senso di protezione e di accudimento che ci riporta all’infanzia e al primo contatto con la madre che si genera durante un abbraccio richiama alla connessione con la Grande Madre, la Vita, che protegge e sostiene ogni nostro passo in questo percorso terreno.
Privarsi del contatto degli abbracci significa disconnettersi dalla frequenza dell’Unione, che è la matrice energetica infinita, eterna e onnipotente che riposa dietro semplici, ma preziosi gesti di affetto che hanno il potere di arricchire la nostra quotidianità, le nostre relazioni e rinforzare la nostra salute psicologica e fisica e la nostra connessione con la dimensione spirituale dell’esistenza.
L’abbraccio tocca corpo, mente e spirito, permettendoci di ricordare che Siamo Uno.
Sono debitore a Giovanna Garbuio https://www.giovannagarbuio.com/ per questa descrizione, bella e lineare.
Fusione! Corso completo a casa tua
Abbiamo organizzato un corso di Fusione sulla piattaforma Teachable, che tu puoi acquistare e organizzarti secondo i tuoi tempi, rivedendo le lezioni e praticando guidato da me in ogni momento. Utile per tutti i problemi visivi, fantastico per la presbiopia.
• Pasqua con Metodo Bates, natura e relax in acqua calda:
Pasqua a Sasseta alta (Scansano, GR): natura, miglioramento della vista e relax in acqua calda con Maurizio Cagnoli e Daniele Fipaldini
18 Aprile 2025 – 21 Aprile 2025
• In Convento alla ricerca della Visione 6-13 Luglio
Il convento S. Andrea tra dolci paesaggi e paesi medievali, è un ambiente riposante e stimolante per vederci meglio. Giochi, passeggiate e piscina convenzionata.
6-13 Luglio
• Tutto fluisce al Jardin de Mar (Spagna) 3-10 e 10-17 Agosto
Vacanze per gli occhi in Spagna con Maurizio Cagnoli. Natura, spiaggia e buona compagnia per vedere meglio. Dimentica astigmatismo, miopia, presbiopia
Condivido assolutissimamente! Un abbraccio