Ecco alcune pratiche che si possono applicare anche in auto, in autobus o in treno e in altre situazioni simili in cui, beninteso, non stiamo guidando.
1) Togliamo gli occhiali e guardiamo lontano. Non è importante vedere bene, è importante GUARDARE. Spostiamo continuamente lo sguardo (mai fissare per più di 2-5 secondi)
2) Seguiamo con gli occhi un dettaglio mentre si avvicina e ci passa accanto. Muoviamo la testa, battiamo le palpebre.
3) Se possibile, lo facciamo non solo con le cose davanti a noi, ma anche con quelle a destra, a sinistra, sopra (un cavalcavia…)Â e sotto (strisce alternate).
4) Quando guardiamo di lato, alterniamo cose vicine e lontane.
5) Dulcis en fundo: fare tutto questo mantenendo la visione periferica! Ciò significa, ad esempio, che se seguiamo un cartello che si avvicina da destra, rimaniamo consapevoli anche dei movimenti che avvengono alla nostra sinistra, e sopra, e sotto.
6) Non dimenticate di fare una buona dose di palming per aiutare la mente a integrare l’esperienza. Anzi, mentre lo facciamo, ricordiamo ciò che abbiamo visto.
Questo provocherĂ un graduale riequilibrio della visione centrale e di quella periferica, che migliorerĂ la messa a fuoco.
Avete i rasterbrille? Alternate vista a occhio nudo e vista con loro.
Se siete miopi si curamente i rasterbrille vi permetteranno di vedere un po’ meglio, ma c’è di piĂą: eseguendo le attivitĂ descritte sopra potrete avere la sensazione di migliorare anche la percezione in 3D, cioè le distanze e le profonditĂ . E questo potrebbe restare anche quando ve li togliete.
Attenzione solo a esercitarvi curando il rilassamento (respiro, battito delle palpebre), perchè le prime volte potreste irrigidirvi e provare un po’ di vertigini.
Leggi anche migliorare il senso della profonditĂ con i Rasterbrille
Fusione! Corso completo a casa tua
Abbiamo organizzato un corso di Fusione sulla piattaforma Teachable, che tu puoi acquistare e organizzarti secondo i tuoi tempi, rivedendo le lezioni e praticando guidato da me in ogni momento. Utile per tutti i problemi visivi, fantastico per la presbiopia.
• Vista Consapevole – Fusione 18,19 Gennaio2025
Lezione Magistrale via Zoom Con Maurizio Cagnoli sulla Fusione per ottenere risultati immediati con la presbiopia e altri casi difficili.
• Scuola di formazione per educatori visivi 2024-25
Inizio 2 Dicembre 2024. 2 moduli di 6+5 settimane piĂą una settimana residenziale intensiva. Per trasformare la propria vista e aiutare altri a farlo.
• A Viareggio la Visione è naturale 15,16 Marzo 2025
Full Immersion di visione naturale a Viareggio. Spiaggia, pineta e attivitĂ per vedere meglio. Lascia alle spalle astigmatismo, miopia e presbiopia.