
Data / Ora
21 Giugno 2025 - 22 Giugno 2025
10:00 - 17:30
Luogo
Palestra Green Planet
Con Maurizio Cagnoli 21,22 Giugno
Spiaggia, pineta e palestra
Viareggio è una cittadina molto vivace, ma ha anche conservato una ampia pineta, proprio dietro la grande spiaggia. E nel centro della pineta si trova la palestra in cui svolgeremo le nostre attività. A pochi passi c’è il mare. Approfitteremo di tutto questo per la gioia dei nostri occhi.
La Fusione è una tecnica inventata da Ray Gottlieb O. D. per invertire la presbiopia, ritrovare la visione tridimensionale, affinare la coordinazione tra gli occhi. Spesso permette miglioramenti anche in caso di miopia e astigmatismo. Oltre ad essere un’esperienza piacevole e divertente, è un vero e proprio fitness, che permette di mantenere gli occhi “giovani”. La praticheremo sia al coperto che in spazi aperti.
Condizioni di partecipazione
Non ci sono limiti di età. Tuttavia chi soffre di queste condizioni dovrebbe fare un percorso a parte prima di partecipare:
- Ambliopia o occhio pigro
- Strabismo
- Miopia superiore alle – 8 diottrie
- Differenza tra un occhio e l’altro superiore alle 2 diottrie
- Astigmatismo superiore a 2 diottrie
- Maculopatie, cataratta, o altre condizioni mediche
nel dubbio, consultarsi con me
Spiaggia, acqua, cielo
Giocare sulla sabbia, fare sunning e palming, lasciare che lo spazio si espanda fino all’orizzonte, seguire con lo sguardo il volo dei gabbiani e il moto delle onde. E’ sorprendente come queste attività favoriscano una visione più rilassata ed efficiente e completino il lavoro di fusione svolto sulle tabelle.
Gioca per vederci meglio
Molte delle nostre attività sono dei veri e propri giochi, come quelli con le palle. Ma anche nel lavoro con le tabelle vogliamo ritrovare il piacere infantile di giocare con i nostri occhi. Niente di stressante, niente di competitivo, anzi. Si riscopre il piacere di giocare insieme, di muoversi in modo armonioso, del sentire occhi e corpo vivi.
Cosa puoi aspettarti:
- vedere più nitido senza lenti, particolarmente per la presbiopia
- migliorare astigmatismo, miopia
- eliminare mal di testa, tensioni, stanchezza agli occhi
- migliore valutazione di distante, profondità, velocità
- miglioramento della percezione in 3D
In compagnia è meglio
Carmen Fernandez, la nostra organizzatrice, è insegnante di Yoga ed è educatrice visiva. Vive da molto tempo in Italia.
Condivide con Maurizio Cagnoli il piacere di favorire l’incontro tra italiani e spagnoli. La nostra esperienza ci dice che da questo incontro nasce sempre qualcosa di gradevole e stimolante.
Ci saranno partecipanti da diverse parti d’Italia (e Spagna), con cui fraternizzare.
Lingua
Tutto verrà tradotto in italiano e spagnolo. Se necessario, si parla anche inglese o francese.
Prezzi contenuti
Per invogliare la partecipazione anche di quelli che vengono da lontano abbiamo tenuto il prezzo dei due giorni a soli 170 euro (compreso KIT /Fusione, chi ha già il kit paga 130 euro). Questo comprende anche il materiale che verrà usato (all’infuori del KIT; non comprende gli occhiali stenopeici).
Alloggio
Viareggio è un posto abbastanza turistico, ma in Giugno non è ancora alta stagione. Si trova facilmente alloggio a prezzi accettabili. Eventualmente chiedete consiglio a Carmen.
Cosa portare
Vestiti comodi. Visiera per il sole. Rasterbrille e KIT Fusione (chi li possiede, altrimenti bisogna acquistarli). Costume da bagno (perchè no? Avrai anche la possibilità di comprare alcune cose utili alla vista.
Come arrivare
L’indirizzo è Palestra Green Planet, Pineta di Ponente, Viale Capponi 19, 55049 Viareggio LU (nella foto si vede la pineta e la spiaggia). C’è un comodo parcheggio.
Aereo: l’aeroporto più vicino è Pisa. E’ collegato molto bene con Viareggio con treni e autobus.
Conferenza gratuita
Venerdi 20/6 ore 18:00
Iscriviti
Si richiede un anticipo di 80 euro da versare sul conto
Maurizio Cagnoli IT 65 L 030698 8470 000003001386
Oppure con Paypal a cagnoli@metodobates.it
Il resto si paga all’inizio del seminario.
In caso di cancellazione dell’iscrizione o disdetta da parte del partecipante dopo il 7 giugno 2025, la quota versata non potrà essere restituita per nessun motivo.
Se hai dubbi, telefonaci: 339 4817146, (telegram, whatsapp).
Chi avesse necessità di trovare una sistemazione o ricevere informazioni local telefoni a Carmen 349 314 2645