Chi sono
Educatore visivo, istruttore, insegnante e formatore professionale
Mi chiamo Maurizio Cagnoli e “sono convinto di aver vissuto una vita piuttosto fortunata!”… e tra le cose migliori che mi sono capitate c’è il personale incontro con la Visione Naturale e il metodo Bates, non si tratta solo della mia attività professionale, si tratta della mia passione.
Vedere è qualcosa di più… quando l’ho conosciuto, durante un periodo di esperienze vissute in India, ci vedevo benissimo e non cercavo un modo per evitare gli occhiali. Mi sono reso subito conto che il metodo Bates non permette solo di vedere qualche lettera in più su un tabellone. Ti insegna a VEDERE davvero, usando tutte le capacità che la natura dona a tutti noi. Sappiamo tutti quanto sia importante vedere, ma vedere davvero è qualcosa che trasforma la vita in senso molto positivo.
Una passione lunga una vita
Ho scelto di dedicare tutto me stesso allo studio e ad approfondire questo “metodo di cura alternativo” elaborato nel 1919 dal medico statunitense William Horatio Bates. La pratica si prefigge di curare difetti visivi, anche “difficili” mediante tecniche ed esercizi. Sperimento individualmente e con persone dalle più diverse condizioni visive, senza mai dimenticare di lavorare anche sul mio proprio modo di vedere includendo: il corpo, le emozioni, la mente, cosa che negli incontri con i miei clienti condivido e incoraggio.
Negli anni ho portato avanti il progetto di divulgazione del metodo Bates, in Italia, oltre ad alcuni centri con cui collaboro da molti anni, lavoro “ovunque” venga invitato, a questo si aggiunge la grande passione per i viaggi, ottimo modo per accrescere ulteriormente le mie conoscenze conducendo seminari in tutto il mondo, tra cui: India, Germania, Svizzera, Spagna, Portogallo, Marocco, Argentina, Uruguay, Cile, Messico.
Vedi bene e vivi meglio
Con Aldous Huxley, uno dei miei maestri, posso dire: “vedere bene è un’arte, che può essere insegnata ed appresa“. Per citare un altro grande come Pablo Neruda posso affermare che “Confesso che ho vissuto” e ho vissuto bene e intensamente: vedere tanta gente irradiare sorpresa e felicità al rendersi conto di vedere con chiarezza, ha riempito e riempie tutt’ora la mia vita.
Ho un messaggio per te: “anche tu puoi!!”
Lavorare sulla tua vista è una sfida, ma è anche un’esperienza bellissima che ti libera dagli occhiali anche in senso metaforico, ti arricchisce, ti mantiene sano; ed è bellissimo vedere le altre persone compiere insieme a te l’impossibile missione di vedere meglio, più nitido, più ampio, con colori più vivi.
Vuoi sapere TUTTO su di me? Leggi Sono Maurizio Cagnoli: e confesso che ho vissuto