Al buio! Al buio!

Non c’è dubbio: è nel nostro interesse dormire nell’oscurità più profonda possibile.
Numerosi studi recenti hanno dimostrato che questo è vero per la notte, ma anche per i pisolini pomeridiani.

Pisolino ingiustamente calunniato…

Se c’è un grande piacere in estate, è quello di fare un pisolino durante la parte più calda della giornata. Sarebbe sbagliato privarsene, perché i benefici sono numerosi. La sensazione di riposo e il piacere che ne traiamo sono ampiamente condivisi. Studi recenti* dimostrano che due condizioni, particolarmente semplici da applicare, possono aumentarne i benefici: un tempo minimo di 30 minuti (e, a seconda della persona, 10 minuti in più per addormentarsi) e una mascherina sugli occhi. Entrambi hanno benefici misurabili per la memoria e le funzioni cognitive.

“Dormire con una benda o una maschera sugli occhi favorirebbe il sonno a “onde lente”, una fase considerata la più riposante per l’organismo e nota per il suo importante ruolo nel migliorare la memoria”.  Perché il sonno aiuta a consolidare la memoria.
Le ricerche hanno dimostrato che i partecipanti che indossavano le maschere avevano migliori prestazioni di apprendimento al risveglio, una migliore velocità di reazione nei test di vigilanza psicomotoria e una migliore memoria episodica.

In effetti, la luce ha molti effetti su di noi, come l’aumento della frequenza cardiaca che ci permette di essere più attivi. Da qui l’interesse a dormire al buio per abbassare la frequenza cardiaca e permettere al corpo di riposare.
Ciò è confermato dai risultati di un altro studio che ha rivelato che dormire in un ambiente troppo luminoso influisce sulla nostra capacità di regolare il glucosio. Infatti, il campione che dormiva in una stanza più luminosa mostrava una maggiore resistenza all’insulina al mattino.

Alcune raccomandazioni

Phyllis Zee, responsabile della Divisione di Medicina del Sonno della Northwestern University di Chicago, offre una linea guida: se riuscite a distinguere gli oggetti nella stanza in cui dormite, è perché non c’è abbastanza buio. In risposta, questa esperta di ritmi circadiani raccomanda anche di:

  • Non addormentarsi con la luce accesa. Se proprio necessario, utilizzare luci notturne con una luce soffusa a livello del pavimento,
  • eliminare la luce degli schermi e dei LED, che sono troppo stimolanti per il cervello (luce blu),
  • spostare il letto in modo che il viso sia il più lontano possibile dalle fonti dirette di luce esterna,
  • utilizzare una mascherina per gli occhi e installare tende oscuranti,
  • scollegare le prese di corrente con spie luminose, i box wi-fi o qualsiasi dispositivo elettronico i cui diodi sono fonti di luce.

È questa l’oscurità che il metodo del palming del dottor Bates raccomanda. Si tratta di coprire gli occhi chiusi con i palmi delle mani. Lo scopo è quello di far riposare la retina e i nervi ottici dalla stimolazione luminosa.

Estate…

L’energia dell’estate e la sua luce spingono le persone ad alzarsi presto, ad andare a letto tardi e ad essere molto attive, oltre a generare il desiderio di fare festa e di comunicare. È la stagione degli incontri e degli scambi, delle grigliate, dell’allegria e delle risate accompagnate dalla musica e dalla danza. È la stagione in cui ci si siede con gli amici o la famiglia davanti a insalate di verdure crude, meloni e angurie. Sono tutte condizioni essenziali per stimolare il nostro cervello a favorire la rigenerazione e la plasticità neuronale.
A patto di fornirgli anche una buona notte di sonno e un sonnellino pomeridiano rigeneratore… il più possibile al buio!

 

Fusione! Corso completo a casa tua

Vista Consapevole – Fusione 24,25 giugnoAbbiamo organizzato un corso di Fusione sulla piattaforma Teachable, che tu puoi acquistare e organizzarti secondo i tuoi tempi, rivedendo le lezioni e praticando guidato da me in ogni momento. Utile per tutti i problemi visivi, fantastico per la presbiopia.

Vista Consapevole – Fusione 18,19 Gennaio2025

Vista Consapevole – Fusione 18,19 GennaioLezione Magistrale via Zoom Con Maurizio Cagnoli sulla Fusione per ottenere risultati immediati con la presbiopia e altri casi difficili.

 

Scuola di formazione per educatori visivi 2024-25
Inizio 2 Dicembre 2024. 2 moduli di 6+5 settimane più una settimana residenziale intensiva. Per trasformare la propria vista e aiutare altri a farlo.


A Viareggio la Visione è naturale 15,16 Marzo 2025

A Viareggio la Visione è naturaleFull Immersion di visione naturale a Viareggio. Spiaggia, pineta e attività per vedere meglio. Lascia alle spalle astigmatismo, miopia e presbiopia.