Il View-Master: da “Gli antenati” a “Ritorno al futuro”

Ero bambino quando cominciava a girare il View-Master, quel visore stereoscopico che ci faceva vedere paesaggi lontani, e per giunta in 3D! La televisione era in bianco e nero, e pochi ce l’avevano, ma il View Master ci metteva davanti agli occhi paesaggi esotici, animali selvatici e città lontane, a colori e tridimensionali: una magia!

E oggi?

Oggi non si tratta più solo di un divertente passatempo. Le immagini stereoscopiche e la fusione stereoscopica, su cui si basava il View-Master, ci hanno regalato nuovi approcci per affrontare disturbi visivi come l’ambliopia, lo strabismo e la presbiopia, senza dimenticare la miopia e l’astigmatismo. Oggi c’è la Fusione secondo Ray Gottlieb.

“Ritrovare la vista di un bambino” oggi ha nuovi significati

  • La tecnologia digitale permette di creare immagini stereoscopiche di altissima qualità, con una profondità di campo e un dettaglio senza precedenti.
  • Il senso di meraviglia e coinvolgimento permette di stimolare l’occhio ambliope, e migliorare la coordinazione dei due occhi.
  • Si ritrova l’elasticità della messa a fuoco, la valutazione corretta dello spazio e delle velocità, il che permette migliore coordinazione nel movimento.
  • Si ritrovano “occhi giovani”

Grazie, View-Master!

Da quando Ray Gottlieb ha introdotto il suo approccio alla Fusione, continuano ad aprirsi nuove possibilità per riportare la vista alle sue capacità naturali. Il futuro della vista è in 3D, e il View-Master ne è stato un visionario antenato.

La tecnologia 3D ha radici profonde, i primi esperimenti avvenivano agli inizi del secolo passato e, come testimonia il View Master, non sembravano niente di più di una piacevole curiosità. E ancora negli anni ’90, quando hanno cominciato a girare le immagini di Magic Eye, se ne vedeva solo l’aspetto sorprendente. Oggi vediamo che la Fusione in 3D non è solo un divertimento, ma un alleato prezioso per il benessere dei nostri occhi.

Una tecnica semplice ma raffinata

La Fusione è un approccio che può essere insegnato durante un seminario di poche ore. Ci sono tabelle speciali per farlo ma, una volta imparata la tecnica, si può esercitarla con migliaia di immagini o anche con elementi della vita reale. Diventa un gioco divertente che aiuta a mantenere una vista costantemente giovane.

Fusione! Corso completo a casa tua

Vista Consapevole – Fusione 24,25 giugno
Abbiamo organizzato un corso di Fusione sulla piattaforma Teachable, che tu puoi acquistare e organizzarti secondo i tuoi tempi, rivedendo le lezioni e praticando guidato da me in ogni momento. Utile per tutti i problemi visivi, fantastico per la presbiopia.

Vista Consapevole 9,10 Novembre on line con Maurizio Cagnoli

Vista Consapevole 9,10 Novembre on line con Maurizio Cagnoli
Vista Consapevole – Master Class on line. 9,10 Novembre. Con Maurizio Cagnoli per chi vuole una visione più chiara ed efficace

Scuola di formazione per educatori visivi 2024-25

Inizio 2 Dicembre 2024