Si capisce facilmente quando qualcuno sta sognando ad occhi aperti. ha uno sguardo vitreo, de-focalizzato, fissa, non batte le palpebre ed i suoi occhi non si muovono. il che, quando si sviluppa in un’abitudine, promuove una visione povera. Uso l’espressione sognare ad occhi aperti per indicare un’attività mentale. che comporta o meno immagini, che cattura l’attenzione di una persona mentre i suoi occhi sono aperti.
Non c’è niente di sbagliato nell’uso creativo dell’immaginazione, ma quando sognare ad occhi aperti diviene un’abitudine può avere un effetto negativo sulla nostra visione. Per queste ragioni:
Se chiudi gli occhi ed immagini di guardare una scena distante, i tuoi occhi rispondono, e cambiano la messa a fuoco, come se davvero stessero guardando quella scena. I tuoi occhi stanno tentando di concentrarsi su qualunque cosa tu veda con l’occhio della mente.
Camminare o guidare col Pilota Automatico
Ora, se stai guidando in strada e stai pensando a qualcos’altro, i tuoi occhi sono presi da un dilemma: cosa dovrebbero vedere? Da un lato stanno tentando di mettere a fuoco la strada e dall’altro stanno tentando di concentrarsi su quello che è nella tua mente. Questo provoca il fissare, crea tensione visiva e spedisce comunicazioni contraddittorie al cervello.
Non lasciare che i tuoi occhi si blocchino tra questi due generi diversi di vedere: vista esterna e visione interna. Chiudi i tuoi occhi quando vuoi sognare. E non perdere il contatto con il mondo quando sei ad occhi aperti, resta presente.
Andarsene via con la mente
Ho detto molte volte che il bisogno di occhiali più forti segue il corso della scuola. Cosa fa la maggior parte di questi bambini quando sono a scuola? La maggior parte del tempo stanno sognando ad occhi aperti, pensando a quello che faranno dopo scuola. mentre i loro occhi stanno tentando di concentrarsi sulla lavagna….
Ma c’è un altro modo di sognare ad occhi aperti che tutti gli studenti fanno ogni giorno: la lettura. Pensa alla lettura per un momento. I tuoi occhi stanno vedendo le lettere sulla pagina; per esempio stanno vedendo le lettere G A T T O
Ma nella tua mente tu vedi un gatto. I tuoi occhi stanno vedendo una cosa e la tua mente ne sta vedendo un’altra.
Una prolungata messa a fuoco da vicino è stata spesso citata come una causa importante della miopia, ma io penso che lettura in sé, proprio perché è un’attività astratta. può essere particolarmente stressante per gli occhi.
Per impedire che la lettura sia un’attività molto stressante per gli occhi, ricordati di incorporare questi 3 punti, che già abbiamo menzionato:
- continua a battere le palpebre
- sii consapevole della visione periferica, e
- guarda spesso cose distanti.
Ma è anche importante che tu resti consapevole di quello che stai davvero vedendo, e cioè le lettere sulla pagina, mettendole bene a fuoco, mentre ti lasci assorbire da quello che le parole vogliono comunicarti.
Vuoi dare continuità al piacere di migliorare la vista?
Fusione! Corso completo a casa tua
Abbiamo organizzato un corso di Fusione sulla piattaforma Teachable, che tu puoi acquistare e organizzarti secondo i tuoi tempi, rivedendo le lezioni e praticando guidato da me in ogni momento. Utile per tutti i problemi visivi, fantastico per la presbiopia.
• Vista Consapevole – Fusione 18,19 Gennaio2025
Lezione Magistrale via Zoom Con Maurizio Cagnoli sulla Fusione per ottenere risultati immediati con la presbiopia e altri casi difficili.
• Scuola di formazione per educatori visivi 2024-25
Inizio 2 Dicembre 2024. 2 moduli di 6+5 settimane più una settimana residenziale intensiva. Per trasformare la propria vista e aiutare altri a farlo.
• A Viareggio la Visione è naturale 15,16 Marzo 2025
Full Immersion di visione naturale a Viareggio. Spiaggia, pineta e attività per vedere meglio. Lascia alle spalle astigmatismo, miopia e presbiopia.
Grazie di questa mail, e in effetti adesso che guido per 4 ore al giorno per andare al lavoro mi ero accorto che la vista ne stava soffrendo, allora ho cominciato a guardare più dettagli lontani e poi sul cruscotto prestando più attenzione al respiro, e va molto meglio, mi sembra quasi di essermi appena risvegliato da un torpore.
Interessante, ma cosa si internde per visione periferica?
La percezione di tutto il campo visivo, non solo davanti a me. Quindi a destra, sinistra, in alto e in Basso. Chio porta gli occhiali si abitua a ignorare cosa succede intorno a lui e concentrarsi solo su quello che ha davanti.
Davvero interessante. Sarà questa fuga dalla realtà ad avermi procurato diverse diottrie di miopia, ne sono convinta. Grazie Maurizio
Non avevo mai associato il sognare ad occhi aperti con la contraddizione che effettivamente esiste tra gli occhi e la mente. Interessante approfondimento. A proposito di letture, ultimamente faccio fatica a leggere tanto proprio perché mi stanco e con gli occhiali stenopeici serve la luce giusta. Ho provato però a camminare mentre leggo in modo da aumentare il movimento nella visione periferica e vedo che la messa a fuoco dei caratteri in lettura è migliore.