2025, l’anno in cui si chiudono cerchi della mia vita…

… oppure si tratta di una spirale?

1925: inizio della spirale

Il 2025 segna il centenario della nascita dei miei genitori. Magda e Corrado avevano la stessa età, anche se mia madre se n’è andata molto tempo prima di mio padre.
Una serie di coincidenze, per lo più amici che hanno lasciato il corpo, ha coinciso con questo ritorno.

Gennaio 2025: ritorno ad Amburgo

Con Marina, mia moglie, siamo stati in Germania a fine gennaio, proprio per partecipare al funerale di Satyamo (Pat Wiedemann) il mio “benefattore”, colui che mi ha permesso di espandere la mia attività lavorativa e creativa ad un livello superiore (di lui ho parlato in un post su FB  e delle mie prime esperienze ad Amburgo ho scritto un articolo sul Blog di Buena Vista “Tutto (o quasi) è iniziato ad Amburgo”).
Erano molti anni che non tornavo ad Amburgo e sono stati dei giorni molto intensi.
Ma prima di raccontarli, voglio condividere altre due notizie che mi hanno accolto appena tornato.

Ciao Lakshen, ciao Laura Daniela

Da Facebook scopro che se n’è andato Lakshen, amico e sannyasin, regista del film “Diecimila sfumature di Osho”, un film molto bello, chi volesse vederlo gratuitamente mi può richiedere le indicazioni per farlo.
Ho di lui molti ricordi intensi e gli sono grato per il film, che ho rivisto con un’attenzione “religiosa”. A distanza di tanti anni da quando Osho ha lasciato il corpo, il suo insegnamento conserva in me un’impronta profonda.
Vedere il film di Lakshen mi ha fatto ripercorrere la lunga esperienza vissuta con Osho e con tanti amici e persone che ho amato.
Nei suoi ultimi momenti di vita Lakshen ha detto “ho vissuto una vita meravigliosa”.

Negli stessi giorni se n’è andata Laura Daniela Tusa, la prima amica conosciuta quando 25 anni fa io e Marina siamo venuti a vivere in Sabina (vicino a Roma). Dopo tanti anni in giro per il mondo ritornavo ad avere una casa, un centro per la mia attività, delle radici (“ali e radici”, una tipica espressione di Osho).

Ali e radici

Ad Amburgo, pochi anni prima di trasferirmi in Sabina,  avevo iniziato a “volare”, ma in qualche modo anche li avevo messo delle Radici: anche questa ultima volta mi sono sentito un po’ a casa, nonostante il mio tedesco arrugginito, che non mi ha permesso di comunicare come avrei voluto. Ho rivisto amici, qualche cliente di un tempo, e soprattutto mi sono ritrovato con l’”altra” mia famiglia, quella ereditata da Marina (si può vedere una foto del Clan Buening su FB ).
Un po’ di Germania mi ha fatto bene, la città ha una sua bellezza sobria, con canali, porto e case accoglienti. Con Marina abbiamo girato per ore, nonostante il freddo. Siamo andati anche a visitare un’amica che vive nell’appartamento dove un tempo vivevamo noi. L’indirizzo è Helmholzstrasse 2, Helmholz è stato il padre dell’oculistica moderna e proprio quando vivevamo lì io ho iniziato a condurre i primi seminari sulla Visione Naturale, in una strada a poche centinaia di metri da lì.

R.I.P:

Riposa in Pace, si dice. Altra coincidenza: Satyamo abitava nella Friedensallee, che significa viale della Pace…
E il servizio funebre nella cappella di un piccolo cimitero è stato bello e commovente. Satyamo era un terapista molto amato. Non riuscivo a seguire tutto quello che veniva detto, ma i discorsi erano intervallati da musiche che erano piaciute a Satyamo, tra cui Tears in Heaven di Eric Clapton, che ancora adesso, al pensiero mi fa inumidire gli occhi.

Un cerchio che si chiude, come nella Gestalt?

Chi mi conosce sa che la mia vita mi ha portato in tante direzioni diverse (Sono Maurizio Cagnoli e confesso che ho vissuto), eppure è anche molto presente il tema del Ritorno: a posti, situazioni e persone che ho amato. Naturalmente non si torna mai esattamente al punto di partenza. Non c’è mai la chiusura di un cerchio e l’inizio di un altro ciclo identico. Piuttosto è un po’ come una spirale multidimensionale: il Ritorno c’è, ma non c’è mai una conclusione.

Forse può interessarti leggere Tutto (o quasi) è iniziato ad Amburgo

Forse può interessarti leggere Sono Maurizio Cagnoli e confesso che ho vissuto

 

Fusione! Corso completo a casa tua

Vista Consapevole – Fusione 24,25 giugnoAbbiamo organizzato un corso di Fusione sulla piattaforma Teachable, che tu puoi acquistare e organizzarti secondo i tuoi tempi, rivedendo le lezioni e praticando guidato da me in ogni momento. Utile per tutti i problemi visivi, fantastico per la presbiopia.


A Viareggio la Visione è naturale 15,16 Marzo 2025

A Viareggio la Visione è naturaleFull Immersion di visione naturale a Viareggio. Spiaggia, pineta e attività per vedere meglio. Lascia alle spalle astigmatismo, miopia e presbiopia.

 

Vista Consapevole 22,23 Marzo on line con Maurizio Cagnoli

Vista Consapevole 22,23 Marzo on line con Maurizio CagnoliVista Consapevole – Master Class on line.22,23 marzo. Con Maurizio Cagnoli per chi vuole una visione più chiara ed efficace


• Pasqua con Metodo Bates, natura e relax in acqua calda:

Pasqua con Metodo Bates, natura e relax in acqua calda:Pasqua a Sasseta alta (Scansano, GR): natura, miglioramento della vista e relax in acqua calda con Maurizio Cagnoli e Daniele Fipaldini
18 Aprile 2025 – 21 Aprile 2025